Protezione civile

Sezione Protezione Civile del comune di Cagli

Secondo l’art. 1 del Decreto Legislativo n. 1/2018 – Codice della Protezione Civile:

«Il Servizio Nazionale della Protezione Civile, definito di pubblica utilità, è il sistema che esercita la funzione di protezione civile costituita dall’insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall’attività dell’uomo».
Con protezione civile s’intendono, dunque, tanto le strutture quanto le attività messe in campo per tutelare la vita, l’integrità e i beni delle persone, l’ambiente e il territorio dai rischi derivanti dagli eventi calamitosi mediante azioni di previsione, prevenzione, gestione dell’emergenza e superamento dell’emergenza. La complessa legislazione, in costante evoluzione, organizza il sistema di protezione civile come “Servizio Nazionale della Protezione Civile”, non centralizzato bensì diffuso con una struttura organizzativa a più livelli: il sistema è imperniato sul principio costituzionale di sussidiarietà (Costituzione Italiana, art. 118) che dal primo livello, il Sindaco, va al livello provinciale o regionale fino a quello nazionale.

CORDINATORE TECNICO

MARTINELLI DANTE 3341950363 – 3346185393

VICE COORDINATORE

CASAVECCHIA RENATO 3348595986 – 3348595986

SEGRETARIA – REFERENTE INFORMATICA

DROGHINI ELISA TEL. 3349605448 – 3357504180

MAIL : protezionecivilecagli@gmail.com

SEDE VIA ATANAGI N. 59 – CAP. 61043 – CAGLI

Punto di Raccolta della popolazione al verificarsi di un evento calamitoso

PIANO REGIONALE DI PROTEZIONE CIVILE

Per visualizzare clicca qui:

Regione Marche > Regione Utile > Protezione Civile > Prevenzione > Pianificazione

Rischio meteo-idro – Alluvione – Attività di informazione alla popolazione – Progetto Stream
La Direzione Protezione Civile della Regione Marche, all’interno del “Programma di Cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia”, ha partecipato ad un progetto, denominato Stream, “Strategic development of flood management” che ha previsto, tra le varie attività, la realizzazione di materiali volti a favorire una maggiore consapevolezza della cittadinanza sul rischio alluvione.
In particolare, sono stati creati e pubblicati dei video sul canale Youtube della Protezione civile della Regione Marche, sui corretti comportamenti da tenere in caso di alluvione; i materiali sono disponibili sia in italiano che in inglese.
Si allegano i link dei video

 

Pagina aggiornata il 22/07/2025

Esplora le aree tematiche

Protezione civile

Sezione Protezione Civile del comune di Cagli

Webcam Piazza

Guarda in tempo reale la Piazza Matteotti di Cagli grazie alle webcam sempre attive. Un modo semplice per restare connessi con il cuore del centro storico, ovunque ti trovi.

Commercio e mercati

Il giorno del Mercato Settimanale di Cagli è il Mercoledì, fa parte della rete dei mercati settimanali in Marche, viene organizzato dal Comune.

Carta dedicata a te - anno 2024

Intervento a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità.

Politiche sociali

I Servizi Sociali hanno la finalità di promuovere e gestire un sistema integrato di interventi volti a migliorare la qualità della vita della comunità locale in funzione di una nuova cittadinanza sociale

Tutela ambientale

Il territorio comunale, prevalentemente collinare e montuoso, percorso da corsi d’acqua e con emergenze geologiche, geomorfologiche e botaniche di notevole interesse

Verde e rifiuti

Il Comune di Cagli si avvale per la gestione dei Rifiuti e del sistema idrico e del Gas Metano di Marche Multiservizi.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Comune di Cagli
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.