CONTRIBUTI PER GLI INTERVENTI A FAVORE DEGLI UTENTI IN CONDIZIONE DI DISABILITÀ GRAVISSIMA – ANNO 2022

Con Determinazione del Responsabile del Servizio n. 15 del 15/03/2023 è stato approvato l’AVVISO PUBBLICO e la relativa MODULISTICA per la presentazione delle domande per il contributo a favore di persone in condizione di DISABILITÀ GRAVISSIMA di cui all’art. 3 del DM 26/09/2016 ANNUALITA’ 2022 (DGRM n.1790 del 27.12.2022 e n. 128 del 14.02.2023 e ai DDS n. 13 del 22 FEBBRAIO 2023 e n. 17 del 23 FEBBRAIO 2023). Di seguito vengono indicati i punti principali relativamente ai requisiti e modalità di accesso al contributo.

BENEFICIARI:

Potranno far domanda coloro che sono in possesso:

  • del verbale di riconoscimento dell’indennità di accompagnamento di cui alla legge n. 18 dell’11/02/1980;
  • della Certificazione medica specialistica di struttura pubblica o privata convenzionata e/o accreditata, redatta secondo il modello regionale (ALLEGATO “C”)

Sono ESCLUSI dal contributo regionale gli ospiti di strutture residenziali e tutti coloro che aderiscono ad altre linee di intervento/progettualità di seguito indicate:

  1. progetto “Vita Indipendente”;
  2. intervento “Riconoscimento del Iavoro di cura dei caregiver attraverso l’incremento del contributo alle famiglie per l’assistenza a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica-SLA”;
  3. intervento a favore di minori affetti da malattie raredi cui alla DGR n. 475/2019;
  4. “Assegno di cura”rivolto agli anziani non autosufficienti.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

  • Per coloro che NON hanno ancora ottenuto la certificazione e il riconoscimento della Disabilità gravissima: è necessario presentare domanda entro e non oltre il 21 APRILE 2023 alle Commissioni sanitarie provinciali territorialmente competenti, operanti presso le AST – Aziende Sanitarie Territoriali n. 1-2-3-4-5 (ex ASUR Marche), utilizzando il modello di domanda di cui aII’ ALLEGATO “B” o aII’ ALLEGATO “B1”, corredato di tutta la documentazione necessaria, come meglio indicato nell’AVVISO PUBBLICO.
  • Per tutti coloro che hanno già ottenuto la certificazione e il riconoscimento della Disabilità gravissima presso le commissioni sanitarie competenti in precedenza: è necessario presentare domanda entro e non oltre il 06 GIUGNO 2023, utilizzando l’apposito modulo di cui all’ALLEGATO “E” corredato dalla documentazione eventualmente prevista dall’AVVISO PUBBLICO.

Nel caso in cui il disabile, già in possesso del certificato di disabilità gravissima, sia deceduto nel corso del 2022, sarà possibile presentare domanda di contributo per il periodo precedente il decesso allegando, unitamente all’ALLEGATO “E”, la modulistica prevista per gli eredi legittimi (ALLEGATO “F” atto notorietà ad uso successione, da compilare obbligatoriamente per tutti, e alternativamente l’ALLEGATO “G” o “H” a seconda che sia o meno previsto il testamento).

SARANNO ESCLUSE TUTTE LE DOMANDE CHE PERVERANNO OLTRE IL SUDDETTO TERMINE.

 Informazioni

Ambito Territoriale Sociale 3

Telefono 0721 – 781088

Avviso-Allegato-A

Allegato-B

Allegato-B1

Allegato-C

Allegato-D

Allegato-E

Allegato-F

Allegato-G

Allegato-H