Accesso civico

Dettagli del documento

L'accesso civico “semplice” è il diritto riconosciuto a chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati soggetti a pubblicazione obbligatoria. La richiesta di accesso civico può essere avanzata gratuitamente.

Descrizione

L’ accesso civico “semplice” è il diritto riconosciuto a chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati soggetti a pubblicazione obbligatoria. La richiesta di accesso civico può essere avanzata gratuitamente, salvo il rimborso del costo e non deve essere motivata. Va inoltrata al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza. Entro 30 giorni la P.A. deve inserire nel sito il documento/dato o informazione e trasmetterlo al richiedente oppure può comunicargli l’ avvenuta pubblicazione e fornirgli il link alla pagina web.

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui deve essere presentata la richiesta di accesso civico è il Segretario Generale, dott.Dott. Michele Cancellieri: Tel. 0721/3592347 – 2243; e-mail: segr.generale@provincia.ps.it

Il titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta rispetto ai termini di conclusione dei  procedimenti amministrativi è il Segretario-Direttore Generale, Dott. Michele Cancellieri

Tel. 0721/3592347 – 2243
E-Mail: segr.generale@provincia.ps.it

Accesso Civico Generalizzato (FOIA – Freedom Of Information Act)

Il decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97, di modifica del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ha introdotto l’istituto dell’accesso civico “generalizzato”, che attribuisce a “chiunque” il “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis” (art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013).

Dal 23 dicembre 2016, chiunque può far valere tale diritto nei confronti delle pubbliche amministrazioni e degli altri soggetti indicati all’art. 2-bis del d.lgs. n. 33/2013.
Per attivare un ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO è possibile utilizzare il modello di istanza che trovate qui sotto (Modulistica FOIA).
L’istanza va trasmessa all’Ufficio Protocollo  con una delle seguenti modalità:
Via PEC all’indirizzo: comune.cagli@emarche.it;
Via email all’indirizzo: municipio@comune.cagli.ps.it
Con raccomandata AR postale;
Direttamente all’Ufficio Protocollo del comune (sede municipale –  piano terra).
L’istanza verrà esaminata dal responsabile dell’ufficio che detiene l’atto, il documento o l’informazione. In caso di diniego, il richiedente potrà chiedere il RIESAME che va presentato al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT), utilizzando il Modello 2.
L’istanza di riesame  va trasmessa al RPCT, con una delle seguenti modalità:
Via e- mail all’indirizzo: segretario@comune.cagli.ps.it;
Con raccomandata AR postale;
Direttamente all’Ufficio Protocollo del comune (sede municipale – piano terra).L’interessato, in caso di diniego, può anche proporre ricorso al Difensore civico regionale o al TAR Marche.

Tipo documento Modulistica ,
Numero e data n. del
Data di pubblicazione Giugno 22, 2025
Oggetto L'accesso civico “semplice” è il diritto riconosciuto a chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati soggetti a pubblicazione obbligatoria. La richiesta di accesso civico può essere avanzata gratuitamente.
Formati

pdf/doc

Licenze pubblico dominio
Comune di Cagli
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.