Dichiarazione di residenza

[featured_image]
Download
Download is available until [expire_date]
  • Versione
  • Download 60
  • Dimensioni file 29.50 KB
  • Conteggio file 1
  • Data di creazione 15 Febbraio 2022
  • Ultimo aggiornamento 4 Luglio 2022

Dichiarazione di residenza

CAMBIO DI RESIDENZA IN TEMPO REALE

L’Ufficio anagrafe informa:
in applicazione dell'art.5 del D.L. 9 febbraio 2012 n.5, convertito con Legge 4 aprile 2012 n.35 ad oggetto “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”, dal 9 Maggio 2012, si comunica che il cambio di residenza avverrà in tempo reale. I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di residenza e di trasferimento da e per l'estero senza necessariamente recarsi allo sportello del comune, ma spedendole per posta mediante raccomandata o per via telematica.
La dichiarazione anagrafica dovrà essere compilata su modello ministeriale di seguito riportato in formato pdf editabile e anche sul sito del Ministero dell'interno ed inviata tramite le nuove modalità sopra indicate, il cittadino entro 2 giorni lavorativi, verrà iscritto nell'anagrafe della popolazione residente; la data di decorrenza sarà quella di presentazione o ricezione dell'istanza. I cittadini dovranno prestare la massima attenzione sui dati indicati nell'istanza in quanto, in applicazione degli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000, la falsa dichiarazione comporterà rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti sulla base della dichiarazione resa, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Altre informazioni

Lotta all' occupazione abusiva di immobili: chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge. Pertanto è necessario documentare o dichiarare il titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell' unità immobiliare (art.5del D.L. 28.03.2014 n. 47, convertito con  legge 23.05.2014 n. 80).
Pertanto, al momento della richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione, la regolarità del titolo di occupazione dell' alloggio deve essere dimostrato presentando copia del titolo che ne consente l'occupazione o sottoscrivendo dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Modalità di presentazione
Le Dichiarazioni anagrafiche di residenza potranno essere presentare, in base alla circolare ministeriale del 27/04/2012 n.9, utilizzando una delle seguenti modalità:
1. personalmente,
allo sportello dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Cagli Piazza Matteotti,1 dal lunedì al venerdì, dalle 9,00-13,00-il martedì ed il giovedì dalle 16,30 alle 18,30
2.con raccomandata,
all'indirizzo: Comune di Cagli Piazza Matteotti, 1, 61043 Cagli (PU)
apponendo sulla busta la dicitura “VARIAZIONE ANAGRAFICA”,
3. con Posta Elettronica Certificata (PEC)
all'indirizzo comune.cagli.anagrafe@emarche.it
4. con e-mail all'indirizzo
municipio@comune.cagli.ps.it:allegando:la dichiarazione recante la firma autografa; la copia del documento d'identità del dichiarante, entrambe acquisite mediante scanner oppure firmate con firma digitale.
La dichiarazione anagrafica di residenza
deve essere compilata in ogni parte; ad essa va allegata copia dei
documenti di riconoscimento e altri documenti eventualmente necessari.