ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO -ISCRIZIONE LISTA AGGIUNTA -CITTADINI UE

COMUNE DI CAGLI – UFFICIO ELETTORALE

IL SINDACO

Visto il D.L. 24 giugno 1994, n. 408, recante «Disposizioni urgenti in materia di elezioni al Parlamento europeo», convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 1994, n. 483;

Vista la circolare del Ministero dell’Interno n. 13/2024, in data 15 febbraio 2024;

In vista delle consultazioni per la elezione dei rappresentanti dell’Italia al Parlamento europeo che si svolgeranno tra il 6 e il 9 giugno del corrente anno;

RENDE NOTO

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 dovrà essere presentata entro l’11 marzo 2024 agli uffici comunali con le seguenti modalità:

1. presentata personalmente allo sportello dell’UFFICIO ANAGRAFE (Piazza Matteotti, n. 1 – 61043 Cagli (PU), orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00, il martedì ed il giovedì anche il pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00)
  2. spedita mediante raccomandata all’ indirizzo COMUNE DI CAGLI – UFFICIO ELETTORALE Piazza Matteotti, n. 1 – 61043 Cagli (PU),
  3. spedita all’ indirizzo email: municipio@comune.cagli.ps.it
  4. tramite PEC: comune.cagli@emarche.it

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta raccomandata, elettronica e PEC, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del d.P.R. 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati    riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

IL SINDACO

Alberto Alessandri