CARTA DEDICATA A TE – ANNO 2024

CARTA DEDICATA A TE

CARTA “DEDICATA A TE – ANNO 2024”

Intervento a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità.

Come per l’anno 2023 anche per l’anno in corso l’INPS ha individuato i nuclei familiari che riceveranno la “Carta dedicata a te 2024” del valore di 500,00 euro. Gli uffici comunali hanno terminato i controlli anagrafici e la lista definitiva è stata consolidata. In allegato è scaricabile il file della lista in cui i dati sensibili sono stati omessi per rispetto della normativa a tutela della privacy.

“Carta dedicata a te 2024” lista beneficiari

Si ricorda che i 133 nuclei famigliari di Cagli beneficiari della misura “Carta dedicata a te 2024: 

– non devono presentare domanda;
– sono individuati direttamente da INPS tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso di due requisiti alla data di pubblicazione del decreto: iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente (Anagrafe comunale) e titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro. Nel rispetto delle indicazioni appena ripostate avranno priorità in ordine decrescente:

  1. a) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  2. b) nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
  3. c) nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;

– Il contributo non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente, alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024,  risulti percettore di:

Nuova assicurazione sociale per l’Impiego (NASPI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG), carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale.

Si ricorda che la misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 500,00 euro, erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay. Le carte vengono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative con l’accredito del contributo erogato a partire dal mese di settembre 2024.

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.).Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I. e scaricabile cliccando la lista beni di prima necessità), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale (cfr. l’art. 3 del D.I.).

Lista beni di prima necessità

Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (cfr. gli artt. 10 e 11 del D.I.).

Il Comune di Cagli ha inviato agli aventi diritto dettagliata comunicazione.

I beneficiari della misura nell’anno 2023, confermati nelle liste dei beneficiari 2024, vedranno ricaricata automaticamente la carta già in loro possesso della somma di euro 500,00 e non sarà necessario recarsi all’ufficio postale per il ritiro di una nuova carta;

I beneficiari della Carta dedicata a te nel 2023, che hanno smarrito la propria carta dovranno recarsi allo sportello dell’Ufficio postale per richiederne la sostituzione presentando un documento di identità valido, il codice fiscale/tessera sanitaria e la denuncia di smarrimento presentata alla Autorità  Giudiziaria o di pubblica sicurezza;

Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della Carta Dedicata a Te è possibile consultare il sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (www.politicheagricole.it), e del Mimit (www.mimit.gov.it).