Struttura e atti del Comune
In questa pagina è possibile navigare per conoscere:
I principali atti normativi dell’Ente, che regolano la sua vita istituzionale, sia dal punto di vista politico che amministrativo (Statuto e Regolamenti);
La struttura organizzativa del Comune, nonchè i Responsabili dei diversi servizi offerti e le politiche d’intervento dell’Ente a favore della collettività amministrata (Delibere di Giunta Comunale e di Consiglio Comunale e Determine dei Responsabili).
L’autonomia che il Comune si vede riconosciuta oggi dalla Costituzione, si esplica soprattutto attraverso la possibilità di darsi uno statuto e dei regolamenti con cui, pur sempre nel rispetto della legge, disciplinare la propria vita istituzionale, i rapporti con i cittadini amministrati e con gli altri enti locali e non.
Attualmente, quindi, il Comune sceglie, entro certi limiti, autonomamente i propri obbiettivi e come organizzarsi in vista del loro raggiungimento.
Gli Atti del Comune
Gli Organi di governo del Comune e i vertici dell’organizzazione amministrativa agiscono attraverso atti, regolati dalla legge a seconda dell’organo emittente o a seconda dell’oggetto dell’atto stesso.
Il Sindaco può emanare Ordinanze. L’atto tipico della Giunta e del Consiglio è la Deliberazione. I dipendenti, responsabili delle diverse attività dell’ente, emettono Determinazioni o, in casi specifici, Ordinanze.
Le delibere sono consultabili presso l’URP (Ufficio Relazioni Pubblico) e l’Ufficio Segreteria
Le disposizioni di legge
In questa pagina è possibile visionare le principali norme che riguardano l’organizzazione politica e amministrativa del Comune, oltre a quelle che regolano i rapporti tra l’ente e i cittadini.
Chi volesse approfondire l’argomento o chi avesse necessità di consultare testi di leggi nazionali o regionali, può farlo cliccando sui seguenti link:
www.regione.marche.it/bur/home.html