AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI BENEFICI ECONOMICI A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA ANNUALITÀ 2022

Con Determinazione della Responsabile del Servizio n. 18 del 17 marzo 2023 è stato approvato l’AVVISO PUBBLICO e la relativa MODULISTICA per la presentazione delle domande di ammissione ai contributi previsti per l’anno 2022 dalla Legge Regionale n. 30 del 10/08/1998.

LE DOMANDE DOVRANNO ESSERE PRESENTATE, PENA ESCLUSIONE, DAL 22/03/2023 FINO ALLE ORE 12:00 DI VENERDÌ 5 MAGGIO 2023

Possono presentare istanza per una delle azioni previste i cittadini italiani, ovvero i cittadini di uno stato appartenente all’Unione Europea, ovvero i cittadini di uno stato non appartenete all’Unione Europea purché in possesso di permesso di soggiorno di durata biennale o di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo residenti in uno dei comuni dell’ATS 3 ed ivi domiciliati.

Sono previsti i seguenti interventi di sostegno:
1. PER GARANTIRE SOLIDARIETÀ ALLE RAGAZZE MADRI IN CONDIZIONE DI MONO GENITORIALITÀ*, CON FIGLI MINORI OPPURE MAGGIORENNI FINO A 21 ANNI SOLO SE FREQUENTANTI REGOLARE CORSO DI STUDI
* Per mono genitorialità si intende la condizione in cui l’altro genitore non ha riconosciuto il figlio o è stato dichiarato decaduto dalla potestà genitoriale.
2. A FAVORE DELLE FAMIGLIE CHE AFFRONTANO IL PERCORSO ADOTTIVO O HANNO ADOTTATO UN BAMBINO
3. ALLE FAMIGLIE CON NUMERO DI FIGLI PARI O SUPERIORE A QUATTRO, DI CUI ALMENO 1 MINORENNE OPPURE ALMENO 1 CON 21 ANNI FREQUENTANTE REGOLARE CORSO DI STUDI
4. ALLE FAMIGLIE CON FIGLI MINORI DI ETÀ OPPURE MAGGIORENNI FINO A 21 ANNI SOLO SE FREQUENTANTI REGOLARE CORSO DI STUDI, RIMASTI ORFANI DI UNO OD ENTRAMBI I GENITORI
5. A NUCLEI FAMILIARI MULTIPROBLEMATICI, CON FIGLI MINORI, GIÀ IN CARICO AI SERVIZI

È ammessa una sola domanda da parte dello stesso nucleo familiare riferita ad un solo intervento.

Non possono presentare domanda di contributo:

– persone inserite in maniera continuativa in strutture residenziali di qualsiasi tipo;

– nuclei familiari con minori inseriti a tempo pieno in strutture residenziali o in famiglie affidatarie con il pagamento della retta a carico dell’ente locale.

EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
L’ATS 3 procederà con la formazione di un’unica graduatoria di Ambito, stilata secondo l’ordine crescente del valore ISEE e, in caso di parità, avrà precedenza il nucleo con il minore con la più giovane età anagrafica.

Ambito Territoriale Sociale 3

Telefono 0721 – 781088