Corso gratuito di formazione: Digital Fabrication, Elementi di Modellazione solida e Stampa 3D

IL TEMA DELLA DIGITAL FABRICATION

Con digital fabrication si intende genericamente l’utilizzo di tecnologie digitali per la produzione di oggetti. Queste tecnologie permettono di trasformare i progetti digitali in oggetti fisici, riducendo i tempi di produzione e aumentando la precisione e la personalizzazione dei prodotti.

La digital fabrication sta cambiando il modo in cui si producono oggetti, rendendolo più rapido, accessibile e sostenibile, dando vita a nuove opportunità di business e di innovazione.

Tra queste, ricopre sempre maggiore interesse la manifattura additiva, nota anche come stampa 3D: processo di produzione che utilizza la tecnologia di deposizione di materiale o fusione di polveri (e non solo) per creare oggetti tridimensionali da un modello digitale.

Questa tecnologia offre una maggiore flessibilità nella progettazione e nella produzione di oggetti complessi rispetto ai metodi di produzione tradizionali ed è utilizzata in una vasta gamma di settori, tra cui l’ingegneria, la medicina, la moda, l’arte etc.

La stampa 3D è di grande interesse anche per le piccole e medie imprese artigiane in quanto può aumentare l’efficienza e la flessibilità del processo produttivo creando prototipi e pezzi finiti personalizzati in modo rapido ed economico, riducendo i tempi di attesa per i fornitori e migliorando la capacità di rispondere alle richieste dei clienti, nonché può aumentare la competitività dell’impresa, consentendole di rimanere parte attiva in un ampio ambito economico produttivo.

PERCHÉ L’UNIONE MONTANA PROMUOVE E ORGANIZZA QUESTO CORSO

Il mondo della stampa 3D può concretamente migliorare la competitività, la flessibilità e la sostenibilità delle imprese artigiane, anche e soprattutto nelle aree interne del nostro territorio, connotate da sempre da elevata capacità artigianale e manufatturiera, ma anche da una difficoltà oggettiva di spopolamento e continuo calo demografico.

La conoscenza teorica di queste tecnologie può rappresentare una grande opportunità professionale per chiunque operi già in ambito produttivo tecnologico, oppure stimolare un semplice interesse di base per successivi approfondimenti a fini lavorativi.

È sulla scorta di questa realtà in continua espansione che l’Unione Montana del Catria e Nerone ha deciso di organizzare questo corso, con l’obiettivo di fornire non solo la conoscenza di base del mondo della digital fabrication ma quello, più importante, di mettere i partecipanti in condizione di essere già sufficientemente operativi circa la produzione additiva, essendo in grado di eseguire almeno la modellazione solida di un oggetto semplice e procedere alla stampa 3D con una stampante Desktop con tecnologia FDM (FFF), avendo acquisito le conoscenze e gli skills necessari inerenti all’intero processo.

I CONTENUTI DEL CORSO – MODULI FORMATIVI

Modulo 1 – Additive Manufactoring – Stato dell’arte della Stampa 3D – (16 ore)

In questo modulo, dopo una introduzione sul mondo del Digital Manufacturing e dell’artigianato digitale, si pone il focus sulla stampa 3D, analizzando le diverse tecnologie di stampa in relazione ai diversi campi applicativi e si analizza lo stato dell’arte della tecnologia dei materiali impiegati

Modulo 2 – Modellazione solida e slicing – Rassegna degli applicativi più diffusi – Esercitazioni – (18 ore)

Questo modulo è dedicato alla conoscenza del mondo CAD per la modellazione solida di oggetti destinati alla stampa 3D. In questa fase, i partecipanti potranno esercitarsi, singolarmente sul proprio laptop, sulla modellazione di oggetti semplici attraverso un ambiente di sviluppo open source. Seguirà un approfondimento specifico sul processo di slicing ed anche per questo è prevista una sessione di esercitazione nelle stesse modalità della modellazione solida. Saranno trattati, a livello base, anche gli ambienti di modellazione di tipo professionale per mostrane le potenzialità in ambito artigianale e industriale.

Modulo 3 – Workflow del processo di fabbricazione digitale – Fase di stampa 3D – Introduzione al CNC – (26 ore)

In questo modulo finale è prevista la finalizzazione delle nozioni apprese nei moduli precedenti. I partecipanti affronteranno l’intero processo di stampa 3D, dall’oggetto modellato alla ottimizzazione dei parametri di processo e all’ottenimento del corretto prodotto finale da stampare durante la sessione di esercitazione in aula. In aggiunta, sarà effettuata una panoramica delle macchine a controllo numerico e del codice CNC; anche qui con una rassegna sul workflow del processo CAD/CAM – G-code – CNC.

In questa fase del corso, saranno inserite due visite didattiche in azienda/e del territorio vicino che impiegano macchine di stampa 3D di tipo professionale con tecnologie SLA e SLS. Le visite didattiche si rendono necessarie per fornire una visione compiuta delle tecnologie utilizzate, non potendo allestire le predette macchine in aula, a causa delle loro dimensioni e dei requisiti di installazione e di sicurezza richiesti, compatibili solo con ambienti aziendali e industriali.

SEDI DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI

Il corso, di complessive 60 ore, è articolato in tre moduli formativi: Digital Manufacturing e Stampa 3D, Modellazione solida e slicing (CAM) e Workflow di processo; dall’idea alla produzione.

I moduli di cui sopra saranno sviluppati in diverse sedi ubicate nel territorio dell’Unione Montana.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO – REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

In sede di prima edizione, per la quale si pensa ad un numero di partecipanti di tra 20 e 25, si è ritenuto di procedere con una preliminare indagine conoscitiva di quello che potrebbe essere l’entità della risposta del territorio a questa iniziativa formativa. I potenziali fruitori di questo corso potranno essere di diversa tipologia: i diplomati negli istituti tecnici industriali o istituti professionali, il personale addetto a funzioni tecniche digitali di piccole imprese artigianali, gli stessi titolari di queste aziende che intendono esplorare le possibilità di migrare verso la digitalizzazione di alcuni processi produttivi, gli appassionati delle nuove tecnologie, gli aspiranti creatori di startup tecnologiche, tutti quelli che operano nel campo della manifattura, del design di nuovi oggetti o apparati e di tutti quei soggetti che intravedono possibilità di integrazione delle proprie attività con una tecnologia in grado di creare la prototipazione di oggetti reali a costi molto bassi.

Per frequentare il corso è necessario dotarsi autonomamente di un PC portatile non obsoleto e, per ottenere i benefici previsti dalle lezioni, è richiesta una conoscenza minima degli applicativi di disegno grafico e/o modellazione solida.

Intanto, e allo scopo di avere un feedback utile ad effettuare le modifiche necessarie prima dell’inizio previsto per la prossima primavera, si chiede di rispondere, in forma anonima, al questionario proposto.

Se il progetto di corso sarà ritenuto di proprio interesse è possibile fornire un indirizzo mail, anche senza rispondere al questionario, al quale essere ricontattato dal personale dell’organizzazione dell’Unione e tenuto informato circa gli aggiornamenti e la pubblicazione dell’avviso pubblico per proporre la propria candidatura a partecipare.

VEDI IL QUESTIONARIO

Su queste pagine saranno resi noti gli aggiornamenti e pubblicati gli avvisi sull’iter procedimentale di questa iniziativa formativa.

Link: Unione Montana Catria Nerone