Servizio demografico ANPR

Si rende noto che sino al 31.12.2022 (legge n.234 del 30.12.2021), sarà possibile scaricare on line, autonomamente e gratuitamente, i certificati anagrafici, sia per sé che per i componenti della propria famiglia.  I cittadini non avranno bisogno di recarsi allo sportello e non dovranno pagare, sino al 31.12.2022, la marca da bollo, per i certificati scaricati in autonomia da ANPR.

Per poter scaricare i certificati anagrafici on line è necessario accedere al sito www.anagrafenazionale.interno.it e inserire le proprie credenziali tramite: SPID (sistema pubblico di identità digitale), CIE (carta d’identità elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Dopo aver effettuato l’accesso sarà possibile scaricare i propri certificati e, se la richiesta è per un familiare, sarà visibile l’elenco dei componenti della propria famiglia per i quali è possibile scaricare i documenti.

Nello specifico, potranno essere scaricati online i seguenti certificati:     Anagrafico di nascita
 Anagrafico di matrimonio
 di Cittadinanza
 di Esistenza in vita
 di Residenza
 di Residenza AIRE
 di Stato civile
 di Stato di famiglia
 di Stato di famiglia e di stato civile
 di Residenza in convivenza
 di Stato di famiglia AIRE
 di Stato di famiglia con rapporti di parentela
 di Stato Libero
 Anagrafico di Unione Civile
 Di Contratto di Convivenza

Diversamente, recandosi allo sportello, resterà applicabile l’imposta di bollo di euro 16,00 (DPR 642/1972 “disciplina dell’imposta di bollo”e successive modificazioni) ed eventuali spese di segreteria.